Innovazione:
dal trattamento alla cura
Con i suoi siti di Ricerca e Sviluppo in diversi continenti del mondo, Ceva è impegnata nello sviluppo di molecole e combinazioni innovative per affrontare le malattie infettive nei ruminanti.
CEVA si è prefissata l’obiettivo di proporre un uso consapevole dell’antibiotico, attraverso criteri di scelta degli strumenti terapeutici che preservino efficacia delle molecole e limitino i fenomeni di resistenza nel rispetto del benessere animale.
Ceva crede nell’uso responsabile dell’antibioticoterapia:
- per tutelare il benessere e la salute animale
- per contrastare i fenomeni di antibiotico-resistenza
- per preservare l’efficacia delle molecole antibiotiche
- per salvaguardare la salute del consumatore e dell’ambiente
- per garantire la produzione di alimenti salubri
I CRITERI DI SCELTA DELL’ANTIBIOTICO
Una scelta inadeguata di modi e tempi per affrontare la terapia ha comportato l’incremento di farmaco-resistenze e di insuccessi nella cura delle patologie animali e può selezionare germi resistenti in grado di sopravvivere al trattamento.
L’antibiotico-resistenza rappresenta per i batteri un fenomeno evolutivo. La pressione selettiva esercitata da un antibatterico su una popolazione batterica in un determinato ambiente, la costringe forzatamente a sviluppare meccanismi di adattamento che le permetta di difendersi dall’attività del farmaco.
Una scarsa considerazione dei criteri di scelta può portare a dare troppo valore ad altri elementi, senza considerare i danni diretti ed indiretti che una scelta inadeguata può provocare.
L’EVOLUZIONE DELL’ ANTIBIOTICOTERAPIA
CEVA, in collaborazione con i principali istituti di Ricerca, propone con Cevolution percorsi alternativi di scelta dell’antibiotico, risultato di un iter diagnostico evoluto senza l’obbligo di adattare una singola molecola a tutte le patologie.
Cevolution, con materiali adeguatamente strutturati ed una partnership a supporto della professione Veterinaria, vuole rappresentare nel prossimo futuro l’evoluzione dell’antibioticoterapia.
Ceva propone una gamma di antibatterici propri, interamente originati dallo sviluppo interno e prodotti nei propri stabilimenti con un controllo completo su tutte le fasi del progetto: registrazione del farmaco, inclusi gli studi residuali, ecotossicità e tecnica farmaceutica.
Ceva ha sviluppato una gamma di prodotti antibatterici iniettabili evoluti, espressione dell’impegno al miglioramento e al progresso di processi tecnologici che hanno un impatto in termini di praticità d’uso e sicurezza d’utilizzo per il Medico Veterinario e l’utilizzatore finale.
La gamma degli antinfettivi, costituita sia da prodotti iniettabili che orali, tra cui florfenicolo, sulfamidici, betalattamici, fluorochinoloni, macrolidi, cefalosporine.
A queste formulazioni iniettabili si affianca il perno fondamentale della linea, l’amminosidina, molecola nata dalla ricerca Italiana, che utilizzata nella forma solubile o liquida rappresenta un valido strumento per il controllo delle patologie enteriche dei vitelli.
La gamma di antinfiammatori si distingue per la sua completezza. Tre antinfiammatori non steroidei a dosaggio multiplo (ketoprofene, flunixin meglumine, metamizolo), un antinfiammatorio non steroideo “one-shot” (meloxicam). Due cortisonici (prednisolone e desametasone). Un antistaminico specifico (clorfenamina) per il bovino, unico nel suo genere, completa questa gamma.




