Dottor. Giorgio Valla
Il Dott. Giorgio Valla, si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Salute Animale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sul controllo dell’infezione da BVDV nel bovino.
Dott. Raphaël GUATTEO
Oltre a essere causa di aborto, nel bovino Coxiella burnetii è all’origine di disordini della sfera riproduttiva e infertilità. Ne parliamo con il professor Raphaël Guatteo della Facoltà di Medicina Veterinaria di Nantes (Francia).
Dott. Davide De Biase e Dott. Orlando Paciello
I Professori Davide De Biase e Orlando Paciello, dell’Università di Napoli, hanno descritto per la prima volta la presenza di C. burnetii associata ad endometrite, vasculite uterina e fibrosi. Leggiamo la loro intervista per saperne di più su questa importante svolta scientifica sulla Febbre Q.
Dott. Damien ACHARD
Abbiamo chiesto a Damien Achard, International Technical Manager di Ceva Santé Animale, che cos’è esattamente la Febbre Q e perché gli allevatori italiani dovrebbero essere al corrente dell’impatto che il suo agente causale, Coxiella burnetii, può provocare nella mandria?